Scopri i miei servizi legati al mondo delle Conferenze e della Formazione. Tra questi puoi trovare:
Organizza il tuo prossimo evento o formazione contattandomi all'indirizzo e-mail serena@serenafumaria.com!
Ho condiviso al 2° Festival del Progresso Sociale la mia esperienza personale e professionale con la comunicazione digitale, esplorando le luci e le ombre dei social media, evidenziando l'importanza di un uso consapevole ed etico per evitare dipendenze e manipolazioni. Ho infine spiegato come possiamo navigare nel mondo digitale mantenendo il focus e proteggendo il nostro benessere.
Serena Fumaria racconta al pubblico di “Tisana-Fiera del Benessere” a Lugano, la storia e il presente di #ioscelgome.
Questo evento nasce per identificare, valorizzare e far comprendere il ruolo femminile nell’ambito della consulenza finanziaria. Utilissimo, non solo per le tante riflessioni interessanti e per gli esempi di successo, ma per rendere consapevole un mondo quasi prettamente maschile (solo il 12% dei ruoli e’ ricoperto da donne), del valore delle caratteristiche intrinseche e uniche della donna nell’approccio all’ imprenditoria.
Con il mio contributo come Mental, Business Coach e Formatore aziendale sui temi, ho desiderato fare leva proprio sulla consapevolezza, che la diversità, quando sinergica, crea successo sia aziendale che sociale e ho desiderato porre l’attenzione sulla possibilità di applicare resilienza e cambiamento agli schemi obsoleti di successo: La parità di genere, è palesata nelle competenze, l’unicità e la forza comunicativa di ogni essere umano, in quanto caratteristiche “prova” che mettono tutti sullo stesso piano professionale di merito.
I temi trattati nella conferenza sono stati: il riconoscimento dell’abuso, (bulling, mobbing, bossing, cyber-bullismo, relazione abusante, manipolazione), la prevenzione alla violenza e la rinascita dopo il trauma da relazione tossica o abuso mentale.
L’obiettivo del progetto è stato dare strumenti di prevenzione della violenza e soprattutto strategie di gestione dell’anti-manipolazione e del recupero dell’autostima, oltre che della prevenzione della violenza attraverso la consapevolezza.
In occasione di questa giornata, sono stata ospitata dal comune di Ceriano Laghetto e dal vice sindaco Dante Cattaneo per un intervento dedicato alla giornata nazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.
Nello specifico, ho parlato della prevenzione come mezzo per evitare le tragedie note alla cronaca, legate a violenze fisiche e femminicidio.
Il Master Personal Program Certified Mental Coach ISFOA Unitelematica di Diritto Elvetico è il primo ed unico percorso accademico in Europa di tale genere. Nasce dall’esigenza di formare professionalmente le persone all’aiuto al fine di poter ottenere quel necessario e fondamentale sostegno per raggiungere la serenità, la soddisfazione, il pieno sviluppo delle proprie capacità e potenzialità e la gioia di vivere. Sono la docente di questo percorso e ringrazio ISFOA e tutti i ragazzi che hanno partecipato a questa magnifica esperienza.
Il Festival del Progresso Sociale nasce come confronto tra l’attuale momento storico e le prospettive future, per iniziare a trasformare le idee di Progresso in nuove architetture sociali ed azioni concrete. La Fondazione Pubblicità Progresso è l’aggregatore e l’incubatore di nuove idee, per la creazione di un futuro migliore, con un particolare focus sulle sue tre Aree tematiche: Ambiente, Anima e Arte. Nell'ultima parte dell'evento sono state illustrate alcune esperienze di Progresso Sociale, tra cui la mia.
Leggi il programma del festival
I temi trattati in questo workshop di formazione tenuto dal dottor Fabio Mazza ( psicoterapeuta) e dalla dottoressa Serena Fumaria ( coach specializzata in relazioni tossiche e life coaching) sono stati:
Workshop di formazione online da 3 ore e 30 con esercizi e prove pratiche. I temi trattati: riconoscere e prevenire la manipolazione, imparare a comunicare dando "voce" alle proprie esigenze, apprendere le tecniche per una comunicazione rispettosa e diplomatica.
Il giorno 25 Novembre 2020, in occasione della “Giornata contro la Violenza sulle Donne”, ecco il video realizzato per trattare tale tema presso l’istituto Primo Levi di Bollate (MI). Interventi video di Serena Fumaria e Valter Giraudo, insieme ad altri operatori del settore.
Networking tra associazioni a favore del recupero dei giovani e del valore dell’educazione sportiva nei contesti scolastici. Ho avuto il piacere di intervenire all'evento.
Trasmissione andata in onda su Radio Reporter dal 4 marzo 2020, presentata da Renato Tradico con l’intervento di Serena Fumaria e Valter Giraudo, dove abbiamo parlato di Violenze Psicologiche e Manipolazioni Mentali.